Luca Di Quarto
Luca Di Quarto nasce a Palermo nel 1979 ed inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni sotto la guida dei maestri S. Carnevale, F. Di Fiore e L. Valent partecipando a diversi recital e concorsi pianistici nazionali. Conseguita la maturità classica nel 1997, continua da privatista lo studio dello strumento.
Nel 1999 partecipa ad una Summer School di pianoforte i cui corsi sono tenuti da docenti dell’università di Vienna presso la città di Horn in Austria dove ha modo di poter studiare con i maestri A.Roessler,.M. Fernandes e T.Ceccherini.
Nel Settembre del 2000 dopo essere stato ammesso presso l’ “Università della Musica e dello Spettacolo” di Vienna si iscrive al corso di Pedagogia dello strumento (Pianoforte Classico) dove consegue la laurea con lode nel Giugno 2005 sotto la guida dei Proff. Alexander Roessler inizialmente e Ursula Kneihs successivamente. Durante la permanenza presso l’università di Vienna viene selezionato per partecipare a diversi Workshops tenuti da prestigiosi docenti e musicisti quali: M. Rostropovich, G. Kurtag, T. Johnson, H. Ossberger e H. Wiedemann.
Nel Febbraio del 2006, viene scelto dal Prof. M. Hruby dell’ Università di Vienna, per partecipare al Simposio Internazionale in “Didattica dello strumento” tenutosi presso il Conservatorio di Latina. Durante questi anni affianca all’insegnamento anche l’attività concertistica, principalmente in duo o trio classico e come membro di alcune formazioni jazzistiche nell’area di Vienna.
Nel 2008 ritorna in Sicilia, e dopo avere insegnato alcuni anni in scuole di musica private, decide di dare vita a un centro musicale nella sua città di origine: Bagheria. Attualmente insegna presso il CAM.