– SABATO 5 MAGGIO ORE 18,30 –
Il C.A.M. (Centro Artistico Musicale) vi invita ad un evento davvero imperdibile. Un’occasione unica per lasciarsi trasportare, grazie all’ascolto guidato di Gianluca Badon, apprezzatissimo pianista, all’interno di alcune delle più belle pagine scritte per pianoforte.
PROGRAMMA
J.S. BACH – Toccata dalla Partita BWV 830
W.A. MOZART – Sonata K310
F.CHOPIN – Polacca-Fantasia op. 61
J.BRAHMS – Ballate op. 10 n. 1 e n. 4
A. SCRIABIN – Preludi op. 74
“Ci soffermeremo nella spiegazione ed analisi di come si sono evoluti il linguaggio e l’estetica musicale, a partire dalla prima metà del diciottesimo secolo fino alla prima parte del ventesimo secolo.
Inizieremo con la meravigliosa Toccata dalla sesta partita di Bach, con il forte contrasto tra le sezioni d’improvvisazione e la perfezione formale della fuga, per poi ascoltare una delle più celebri e intense sonate del classicismo viennese, la sonata K 310 in La minore di Mozart, riguardo alla quale tratteremo il contesto storico-musicale, la forma dei vari movimenti e l’importanza di alcune scelte musicali. Seguirà una delle pagine più rappresentative del romanticismo Chopiniano, in cui ritroviamo la forza dirompente dei contenuti emotivi espressi dall’autore, nonché straordinarie soluzioni musicali: la Polacca-Fantasia op. 61.
Ascolteremo poi delle pagine tratte dall’op. 10 di Brahms, opera giovanile del compositore tedesco, ma di incredibile profondità e maturità. Infine, chiuderemo il nostro percorso con l’ascolto dei 5 preludi op. 74 di Alexander Scriabin, sua ultima opera, entrando nel mistico mondo degli ultimi anni di vita dell’autore.”