Via de Spuches, 40 - Bagheria (PA)
3791542396 (Lunedì - Venerdì)(8-14 solo sms/wapp, 16-20 sms/wapp/chiamate)
La propedeutica musicale di gruppo è una solida base di partenza per avvicinarsi in seguito allo studio di uno strumento musicale. Saranno proposte attività musicali varie con le quali i bambini apprenderanno in modo semplice le informazioni musicali di base che permetteranno loro di approcciarsi in modo più naturale allo strumento che sceglieranno. Si approfondiranno temi quali la ritmica, l’intonazione, la memorizzazione di frasi musicali con lo scopo di far conoscere ai bambini la musica e avvicinarli in modo graduale verso questa forma d’arte utilizzando attività di gioco, ascolto e produzione musicale. L’educazione al movimento è un processo formativo di sperimentazione corporea che si caratterizza per un approccio esplorativo del movimento che stimola l’interesse e il coinvolgimento di ogni bambino e sviluppa autonomie creative e l’ampliamento del linguaggio motorio di base. Le attività proposte si basano su un’attenta organizzazione degli spazi e sulla corretta scelta di contenuti pertinenti all’età degli allievi. Il movimento espressivo e poetico crea un clima di positive corrispondenze di interessi e di sensazioni con i bambini.   TEMI E STRUTTURA

Il macro tema è l’ascolto, l’autonomia creativa e l’analisi dei differenti linguaggi utili alla comunicazione.

Il corpo di ciascuno viaggerà attraverso mondi astratti, luoghi dove risiedono i sogni, la musica accompagnerà il viaggio di ciascun bambino.

Sarà di fondamentale importanza curare l’affiatamento del gruppo, con giochi mirati e con una costante osservazione dell’insieme, ponendo le basi per lo sviluppo di un’attitudine all’ascolto reciproco.

Il mezzo più efficace per avvicinare i più piccoli a “far musica” con l’acquisizione dei diversi contenuti, è quindi il GIOCO:

  • GIOCO per educare al senso ritmico;

  • GIOCO per educare all’ascolto;

  • GIOCO per introdurre la grafia musicale.

  • GIOCO per educare al movimento nello spazio

OBIETTIVI

– sviluppare nei bambini l’amore per la musica;

– sviluppare le loro capacità musicali di base;

– sviluppare la capacità di esprimere e di comunicare sentimenti ed emozioni attraverso l’espressione

corporea, il movimento, l’uso di strumenti, l’uso di storie, pagine musicali, colori, con il supporto di materiali didattici specifici.

Angela Ribaldo

Docenti

Angela Ribaudo

Propedeutica Musicale & Educazione al Movimento